La moda è arte: un’intervista con Charles Lyautey

L’arte è una delle cose essenziali per essere umani. È un’espressione del nostro io più profondo e della nostra esperienza del mondo che ci circonda. Ha il potere magico di attirare le persone e di perdersi. È un bel modo in cui ci connettiamo al mondo che ci circonda e ci identifichiamo.

L’arte è tutto intorno a noi. Guarda oltre i vestiti che indossi in questo momento. È un’espressione di te stesso, dei tuoi stati d’animo, atteggiamenti e scelte di vita. Può segnalare al mondo intorno a te come ti identifichi, con quali gruppi ti associ e cosa ti ispira. La necessità di espressione umana spiega perché l’industria della moda è quello che è oggi.

Una delle persone più stimolanti con cui ho avuto il privilegio di parlare è Charles Lyautey. Un giovane stilista francese. Ispirato dal mondo che lo circonda, ha deciso di trovare la propria strada nella vita. E in questa ricerca, si è trovato a fare di più che disegnare la moda. Ha trovato l’occasione per esprimere se stesso e le sue esperienze e condividerle con il resto del mondo.

Come tanti artisti, Charles inizia con nient’altro che i suoi pensieri e sentimenti e una tela bianca. Nel caso di Lyautey Couture la tela bianca è fornita da Wordans. La nostra gamma di abbigliamento bianco e di qualità costituisce la base delle creazioni uniche di Charles. Quindi, ho pensato che sarebbe stata una grande opportunità per parlare con Charles delle sue esperienze di lavoro con noi.

.

Charles, puoi raccontarmi la storia del motivo per cui hai fondato Lyautey Couture?

“Ho iniziato a disegnare abiti molto prima di iniziare Lyautey Couture nel gennaio 2016. Alcuni dei miei pezzi erano già disponibili in una boutique nella vecchia Annecy in Francia. La mia ispirazione per fare il passo successivo nel mio viaggio è arrivata durante il mio soggiorno in Canada. Mi ero trasferito lì per un anno. Quando il mio visto è scaduto e sono dovuto tornare in Francia, mi sono reso conto che non c’era nulla che mi facesse sentire più ispirato del disegnare la moda. Non riuscivo a immaginarmi a fare nient’altro. È stato allora che ho fondato Lyautey Couture. “

.

Da cosa prendi l’ispirazione?

“La mia ispirazione viene dalla strada. Guardo da vicino le persone, cosa indossano, come si comportano e come interagiscono con il mondo. Mi ispiro all’architettura e ai materiali con cui vengono costruiti questi edifici. Ma anche alcune cose più piccole mi ispirano. Le foto che vedo sui social, possono essere “vecchie” o moderne. C’è sempre qualcosa lì. “

.

Ai tuoi occhi, cosa rende Lyautey Couture così speciale?

“La cosa così speciale di Lyautey Couture è che ogni pezzo che creo è unico. Scopro i singoli modelli nei negozi di antiquariato. È uno stile ricamato che alcuni considererebbero antiquato, ma sono creati unicamente da una persona. Ed è questo che lo rende così speciale. Quindi prendo i modelli unici e li fondo con i capi, creando qualcosa di veramente unico nel suo genere “.

.

Quali sono i tuoi sogni per Lyautey Couture nei prossimi 5 anni?

.

.

“In 5 anni, mi sarebbe piaciuto aprire un laboratorio di Lyautey Couture. Un luogo dove avrò due presentazioni annuali, con i clienti in fila per entrare. Voglio lavorare con un team motivato che mi ispira ma mi lascia anche lo spazio per dedicarmi interamente alla creazione artistica. Voglio che Lyautey Couture sia un marchio impegnato e responsabile. Lasciando al mondo un posto migliore. “

.

.

Hai scelto di lavorare con Wordans come base per la tua arte, puoi dirmi qualcosa di più su questa decisione?

“Ho scelto Wordans per la sua ampia scelta di prodotti di qualità. La sua gamma di vestiti e colori disponibili non ha eguali. Il sito web è facile da usare con filtri precisi che mi permettono di ottenere ciò di cui ho bisogno senza troppi problemi. Wordans ha un posto nel mio cuore, la sua consegna veloce e un servizio clienti impeccabile mi permettono di fare ciò che amo. Sono passati 4 anni da quando abbiamo iniziato questa collaborazione ed è stato semplicemente fantastico. “

.

Grazie per le gentili parole. Naturalmente, ci sono più persone là fuori che vogliono inseguire i propri sogni come te. Che consiglio daresti a questi giovani designer e imprenditori?

“LAVORO. LAVORO. LAVORO. Ma impara ad ascoltare te stesso e sappi come mantenere la fiducia che tutto funzionerà. Questa è la cosa più importante! – I coraggiosi non vivono per sempre, ma i prudenti non vivono affatto. “

.

Consiglieresti Wordans ai giovani designer?

“Assolutamente! Wordans è un’ottima azienda che ti offre un modo pratico per procurarti molti oggetti diversi su cui puoi far esplodere la tua creatività! Puoi realizzare stampe, dipinti, ritagli! Non c’è limite a ciò che può fare la tua creatività! “

.

Avere l’opportunità di ascoltare Charles sui temi dell’arte, della moda e di tutto il resto è stata un’esperienza meravigliosa. È pieno di energia e creatività che sta solo cercando una via d’uscita. Ha trovato il suo sbocco nella moda e nel design. Spero che dopo aver letto questa intervista ti senta ispirato a ribellarti allo status quo, a trovare la tua strada nella vita.

Puoi trovarlo su:

https://www.charleslyautey.com/collections

.

Speriamo che questo articolo ti abbia fatto sentire ispirato a conseguire i tuoi sogni nella vita!

Facci sapere come usi la moda per esprimerti su @wearewordans.

Posts created 45

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top