Un mix di moda e business: Giorgio Tara

Qual è l’età ideale per avviare un’attività in proprio? Non c’è scritto nulla al riguardo. Non ci sono regole. Tutto inizia con un sogno, un’idea e tanta motivazione. Oggi, a Wordans, abbiamo il piacere di presentarvi uno dei nostri clienti spagnoli, Jordi Tarazaga, un giovane studente con un forte orientamento al business. È di Valencia e ha deciso di iniziare la propria attività 2 mesi fa. Sta studiando una laurea in Risorse Umane. Suo padre è avvocato e sua madre ha creato un’azienda legata all’organizzazione familiare perché ha 10 fratelli, una famiglia che, dice, l’ha ispirata e di cui si sente molto orgogliosa. Jordi, , si definisce una persona ambiziosa e molto competitiva. Legato all’etica, serio quando serve, ma con senso dell’umorismo e dell’atteggiamento. Abbiamo voluto conoscerlo perché pensiamo che possa ispirare anche voi!

Cosa ti ha ispirato per creare il tuo marchio?

Ho sempre amato la moda e l’eleganza, sono sempre stato molto esigente quando si tratta del mio look e dei vestiti che indosso. Sono sempre stato un’amante degli affari, perché sono cresciuto in un ambiente familiare che mi ha reso facile capire di cosa si tratta. Anche se la mia famiglia possiede alcune aziende, non ho mai voluto la via più facile. Volevo creare il mio percorso e il mio viaggio d’affari. Le opportunità di business mi danno l’adrenalina e questa è una sensazione per cui vivo. Per ora è un progetto, ma è un buon inizio per me quando si tratta del mondo della moda e del business.

D’altra parte, penso che la moda sia un modo per esprimere se stessi. Volevo mostrare al mondo come mi identifico. Volevo dire qualcosa, la mia versione di me stessa. Volevo guadagnarmi qualcosa anch’io. Ho fiducia in quello che faccio, credo nel mio progetto, ed è questo che mi motiva a fare quello che faccio.

La sua proposta di moda è diversa da quella che oggi si può trovare normalmente per i giovani. Perché ha scelto questo stile elegante?

Mi è sempre piaciuto vestire elegante. Immagino i miei clienti con lo stesso stile. Non voglio essere come gli altri, voglio rappresentare il mio senso della moda. Non mi interessa quali siano le tendenze attuali per le persone della mia età, perché credo che ci siano ancora giovani che amano indossare quel tipo di look e che hanno bisogno di essere rappresentati.

Allora, come definirebbe il suo obiettivo?

Non ho mai voluto focalizzare il mio target solo su un pubblico giovane, ma anche su quello che potrebbe sentirsi identificato con gli stili delle mie collezioni, anche se forse il mio target potrebbe essere più maschile. Ma quello che posso dire è che il mio target di riferimento è l’alta borghesia, persone che si sentono sicure di sé, o persone che vogliono rafforzare la loro fiducia con il loro look.

Ci piacerebbe sapere perché ha scelto noi, Wordans, per il suo marchio.

In realtà ho iniziato come tutti gli altri, cercando su internet; e ho trovato la vostra azienda con prezzi molto convenienti e un’opzione di spedizione veloce. Ma presto il servizio clienti che mi avete offerto mi ha davvero affascinato. Lorrane è sempre così attenta e disponibile. Odio anche usare la posta elettronica, quindi è facilissimo chiamarla e chiederle tutto quello che mi passa per la testa.  Inoltre, mi piace che il servizio sia davvero personalizzato, e lei mi chiama sempre per nome, cosa che apprezzo.

Perché ha scelto Giorgio Tara come nome per il suo marchio? Cosa ha ispirato la sua prima collezione?

Sono sempre stato un fan dello stile italiano, del loro cibo, della loro lingua e cultura. È un simbolo di eccellenza, buon gusto e qualità. Ho voluto trasmetterlo nella mia collezione. Per i miei disegni ho deciso di aggiungere una bandiera spagnola, perché pensavo che avrebbe venduto bene e rappresenta il fatto che è un’azienda spagnola fatta in Spagna, ma potrei usare diversi disegni per il futuro.

Che consigli daresti ai giovani imprenditori che vogliono avviare una propria azienda?

Direi loro di non averne paura. È importante credere in se stessi e nel proprio prodotto. In realtà io indosso sempre le mie collezioni. Anche per avere una buona strategia di marketing è molto importante. Anche la clientela è fondamentale. Mi piace offrire un servizio clienti personalizzato adattandomi alle esigenze del cliente, oltre a chiedere sempre la sua soddisfazione una volta che acquista i miei articoli. Non sono il migliore a dare consigli perché sono piuttosto nuovo in questo mondo, ho ancora molto da imparare, ma di sicuro mi piace l’attenzione ai dettagli, anche ai più piccoli dettagli come l’imballaggio o semplicemente aggiungendo una nota di ringraziamento con gli ordini. D’altra parte è sempre da chiedere quando si è in dubbio, si impara sempre.

Qual è la parte più gratificante del suo lavoro?

L’illusione. Adoro quando le famiglie ricevono i miei articoli in regalo, o per qualcuno di importante per loro. È molto gratificante quando mi scelgono, e rendono qualcuno felice con i miei prodotti.

Come si immagina tra 5 anni? Come si immagina il suo marchio?

Mi immagino a lavorare molto, sono molto attivo e non riesco a smettere di muovermi e di farmi coinvolgere in nuovi progetti! Mi piace pensare in grande e stare in mezzo alla gente. Mi piacerebbe anche avere più di un business, sarebbe stimolante, una sfida.

Quando si tratta del mio marchio, mi immagino di camminare davanti a una vetrina e di vedere i miei prodotti sulle vetrine. Mi piacerebbe anche espandere il mio marchio prima a livello locale, poi a livello nazionale e chissà quale sarà il prossimo passo!

Speriamo che questa interview ti sia d’ispirazione così come lo è stata per noi. Vieni a scoprire @jordi_tarazaga.oficial e segui @wearewordans per scoprire le nostre ultime novità, offerte e altro ancora! inoltre visita il website Wordans.it e inizia ora il tuo business.

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