Gli elementi da considerare quando ci troviamo a decidere quale impermeabile sia perfetto per noi sono molteplici. Per agevolare la scelta, riportiamo di seguito i principali:
- Vestibilità: la misura deve essere corretta e nè impedire i movimenti, nè risultare ingombrante.
- Occasione d’uso: escursioni, lavoro, tempo libero, sport.
- Modello: a seconda dell’occasione d’uso è possibile scegliere tra giacche da trekking, poncho, parka, trench, duster, etc.
- Colore: oltre alle proprie preferenze, bisogna considerare che ogni modello ha colori più o meno adatti, i quali rispecchiano anche le occasioni d’uso.
- Lunghezza: questa caratteristica è particolarmente legata al modello. Le giacche da trekking arrivano solitamente alla vita, mentre gli altri modello tendono ad essere più lunghi, garantendo anche una maggiore copertura dalla pioggia.
- Impermeabilità: misurabile in colonne d’acqua (mca), questa unità di misura definisce quanta pressione dell’acqua un capo può sopportare prima che penetri nel materiale. A seconda della necessità d’uso è consigliabile scegliere un capo più o meno impermeabile.
- Traspirabilità: è importante considerare anche la capacità dell’indumento di evitare la creazione di condensa poiché permetterà di rimanere asciutti in ogni condizione climatica.