Piccoli fori o perforazioni realizzate in serie per consentire la traspirazione. Rifinite con cuciture o con gommini in ottone.
Tecnica di personalizzazione tessile che consiste nel stampare i visual grazie a getti d'inchiostro utilizzando una stampante specializzata per i tessuti.
50 per cento cotone / 50 per cento poliestere, detto anche policotone.
I capi pre-ristretti sono capi di abbigliamento già lavati, quindi i lavaggi aggiuntivi non restringono il capo.
Un colletto arrotondato, a coste, tagliato fino al collo.
Una finitura utilizzata su un manicotto e/o orlo del fondo (usato anche per le borse) che utilizza due aghi per creare file parallele di cuciture a vista. Dà al capo un aspetto più pulito, più rifinito e aggiunge durata.
Filato di cotone pettinato per rimuovere le fibre corte e raddrizzare o disporre le fibre più lunghe in ordine parallelo, ottenendo così un filato liscio utilizzato nei capi più fini. Un processo di pulizia secondaria eseguito per rimuovere ulteriori impurità dalla fibra in fiocco dopo la cardatura.
Le fibre raccolte all'interno dei baccelli di una pianta di cotone. Questi sono tra 1/2 e 2 pollici di lunghezza e possono essere filate in filo che sono tessuti in tessuti di cotone.
Un cordoncino o un nastro passa attraverso un orlo o un involucro e viene tirato per stringere o chiudere un'apertura o un cordoncino.
Cuciture che uniscono il davanti e il dietro. Questa caratteristica non si trova sulle magliette e su alcune camicie allacciate.
Gomma facilmente allungabile, di solito preparata in cordoncini, corde o fasce. Una fibra elastica è solitamente costituita da filati contenenti gomma.
È un processo brevettato di filatura del cotone. Il processo di filatura produce un filato che è più morbido e rimane più morbido rispetto ai filati prodotti tradizionalmente.
Metodo di personalizzazione del tessuto che consiste nel creare un visual su una carta appositamente studiata per il floccaggio, per poi depositare questo visual sul tessuto da floccare prima di utilizzare una pressa a caldo per trasferire il visual sul tessuto.
Un collo rotondo senza collo.
Un filato che viene filato con fibre pretinte. Queste fibre sono mescolate insieme per dare un aspetto particolare. (Per esempio, il bianco e il nero possono essere mescolati insieme per creare un filato grigio erica). Il termine erica può anche essere usato per descrivere il tessuto realizzato con filati di erica.
Il bordo di un pezzo di stoffa o di un indumento che è stato girato sotto e cucito.
Un tipo di tessuto dall'aspetto piatto, lavorato a maglia su una macchina circolare a maglia singola; la sua principale distinzione è che non è un tessuto con una costola distinta.
Si tratta di un processo di lavaggio di un tessuto o di un capo con prodotto di candeggina per ammorbidire l'aspetto del tessuto.
Una fibra elastomerica che si mescola con altre fibre. Può estendersi al 500 per cento senza rompersi. Trattiene bene i coloranti ed è resistente al calore. Marchio di proprietà di du pont.
Un vello ad alta densità, anti-pilling, fatto di microfibre a maglia che vengono spazzolate meno di un normale indumento in pile. Ha un'elevata capacità di calore senza il peso.
Questo tessuto è strettamente intrecciato con un filo di poliestere molto fine e ha una finitura scamosciata per una sensazione di lusso e morbidezza. Il tessuto in microfibra è naturalmente idrorepellente grazie al suo processo di costruzione e, se trattato in modo speciale, può anche essere impermeabile.
Fascia protettiva di nastro adesivo cucita sulla cucitura tra il guscio e il colletto per una sensazione più confortevole all'indumento.
Tessuto più pesante di 280 grammi. Il peso standard nel settore è di 230 grammi o più leggero.
Uno stile a cappuccio con una bassa pendenza più aderente alla testa. Può essere strutturato o non strutturato.
Un tessuto resistente alle rughe di fibre di filamenti artificiali.
La parte terminale di una manica, dove il materiale della manica viene girato all'indietro o viene cucita una banda separata.
È il processo di decorazione del tessuto con un disegno formato dall'applicazione di punti di filo che combinano trama, disegno e colore.
Una manica raglan è cucita sotto il braccio e in due linee parallele che conducono dall'ascella al collo; ciò facilita il movimento del braccio.
Si tratta di un tipo di materiale che si allunga e viene utilizzato soprattutto per far calzare i vestiti.
Metodo di personalizzazione del tessuto in cui l'inchiostro viene applicato direttamente sul tessuto da personalizzare tramite un telaio (detto carosello serigrafico) sul quale viene posizionato il tessuto, che viene poi ricoperto con uno stencil dove i colori vengono applicati uno dopo l'altro.
Tecnica di personalizzazione tessile che consiste nel stampare il visual desiderato su una carta speciale, utilizzando inchiostri sublimatici. La carta viene poi pressata sul tessuto con una pressa a caldo.
Un tessuto pesante, strettamente intrecciato, di cotone, canapa o lino, originariamente utilizzato per la realizzazione di tende e vele.
Un tessuto realizzato con 3 tipi di materiale (ad esempio cotone, poliestere, rayon)
Progettato per essere adatto ad entrambi i sessi.
Gli indumenti larghi sono abbastanza grandi e non si adattano bene.
Fissaggio per abiti o altri oggetti, costituito da due strisce di sottile foglio di plastica, una coperta da minuscoli anelli e l'altra da minuscoli ganci flessibili, che aderiscono quando vengono premuti insieme e possono essere separati quando vengono tirati.